"Voglio vivere alla grande": la prima parte della prefazione di Virgilio Degiovanni all'ultimo libro scritto da Giancarlo Fornei...

Prefazione di Virgilio Degiovanni a "Come Vivere Alla Grande", l'ultimo libro scritto da Giancarlo Fornei

Parte A
 
 

            “Voglio vivere alla grande!” J

   Quante volte me lo hanno esclamato con la luce negli occhi e un tremito nel corpo le tante persone che ho conosciuto in progetti iniziati oltre 20 anni fa.

   E quanto entusiasmo provavo io stesso nel sentire queste parole e vedendo la “convinzione” con cui erano pronunciate.

   È stato bello, anzi bellissimo… in quei momenti. Ed è ancora più bello sapere che alcuni di loro ce l’hanno fatta davvero, ed oggi possono dire di vivere realmente una grande vita.

   Per diversi altri non è stato così, peraltro… e qualcuno si potrebbe demoralizzare nel prenderne atto. Sarebbe un peccato vero… perché questa è l’esatta reazione, opposta a quella che si dovrebbe maturare se ancora non si fosse concretizzato il proprio sogno di vita straordinaria J Non lo è ancora stata, per voi?

   Non siete riusciti a raggiungere obiettivi che un tempo vi parevano certi da agguantare, raggiungere, far vostri, trasformando la vostra vita?

   Benissimo, avete la motivazione più grande e migliore per potercela fare! E questo testo vi sarà davvero di aiuto, non c’è dubbio: perché vi dice qualcosa di VERO, e ve lo dice chi ha vissuto realmente quel che oggi insegna agli altri.

   Giancarlo avrebbe potuto non essere qui, oggi, se le cose fossero andate diversamente quando era chiuso in ospedale in pericolo di vita per 3 infarti cerebellari.

   E credo sia stato anche per quel motivo, oltre alla reciproca stima che ci accomuna, che ha chiesto proprio a me di scrivere questa prefazione. “Tu hai vissuto un dramma ancora peggiore del mio, Virgilio, quando lottavi per la vita in Coma profondo a Marsiglia, e sai cosa significa dover rinascere”.

   Certamente, e quel che so Giancarlo lo ha descritto perfettamente in questo testo, che comincia non a caso dalla vostra decisione: come vorreste che fosse la vostra vita, per essere grandiosa?

trovi la seconda e ultima parte della prefazione di Virgilio Degiovanni a questo link

 

Commenti