Prima un campanello, poi un altro...


Ricordo molti anni fa quando, appena tornato dal servizio militare, mollai il mio lavoro di carpentiere in legno e cominciai a vendere (per meglio dire: provai a farlo).

Una delle prime avventure fu con la Folletto (il mitico aspirapolvere).

Dopo una riunione settimanale, il mio capo area - cui avevo appena confidato quanto fosse difficile per me suonare tutti i campanelli di un palazzo - mi rispose, sorridendo: "Caro Fornei, ha un solo modo per suonarli tutti, cominciare a suonarne uno. Subito dopo, a seconda se le avranno aperto la porta o meno, ne potrà suonare un secondo, e poi un terzo...".

All'epoca, giudicai quella frase un pò stupida.

Tra me e me, dissi: "Ma và, che scoperta"... poi, con gli anni, ho capito quanto fosse saggio quello che mi aveva detto ed ho cominciato ad apprezzarlo.

Per raggiungere qualsiasi obiettivo, devi Sempre fare una prima azione.

Grande o piccola che sia, deve sempre esserci una prima azione...


Estratto dal libro "Come Vivere Alla Grande", il nuovo libro di Giancarlo Fornei. Acquistalo ora, da questo link.


Commenti